Migliori Grinder per erba, la guida definitiva

 

Miglior Grinder, come e quale scegliere

Trincia erba, Trita erba, Grinder, tritino o comunque voi lo chiamate, sì stiamo parlando proprio di lui.

 

Grinder

Il Grinder, conosciuto anche come “Trita Erba”, “Trincia Erba” (o Trincia Tabacco o Trita Tabacco, dipende da cosa ci tritate) è uno strumento che viene utilizzato per ridurre in piccole parti il tabacco o la Cannabis. Ne esistono diversi tipi e possiamo raggrupparli sotto due grandi categorie  

  • Grinder in Plastica (sconsigliato, leggi il nostro articolo sulla plastica)
  • Grinder in Metallo

Ma qual’è il miglior grinder?  

Grinder Plastica

I Grinder in plastica sono molto diffusi, questo è dovuto anche al fatto che di solito costano meno di quelli in metallo. Ne esistono svariati tipi, di qualunque marca, forma e colore.

 

Grinder Metallo

I Grinder in metallo si differenziano da quelli in plastica sicuramente per la maggiore qualità di costruzione. Sono ovviamente più resistenti, quindi se ogni tanto ci dedichiamo alla sua pulizia possiamo far si che ci duri veramente per sempre.

 

Struttura Grinder 

Il Grinder è composto da due parti, ma alcuni ne hanno di più, con altre funzioni che ora vedremo nel dettaglio.

  1. Tappo – Ha la funzione di chiudere il Grinder e di tritare essendo dotato di dentini.
  2. Base – E’ la parte opposta al tappo, dotata anch’essa di dentini e serve a tritare il fiore.
  3. Retina – Questa parte consente di trattenere la tritatura e lascia cadere sul fondo il polline del fiore.
  4. Fondo – Qui è dove finisce il polline filtrato dallo strato superiore.

Un’altra distinzione che possiamo fare tra i vari Grinder è quella riguardante i dentini, infatti ne esistono diversi tipi, vediamoli insieme.

  • Dentini a Scaglie
  • Dentini a Piramide
  • Dentini a Cilindro

Questi diversi tipi di dentini, possono essere trovati sia nei Grinder in Plastica, sia nei Grinder in Metallo.

Dentini a Scaglie

I dentini a scaglie hanno di solito una forma romboidale o ad “S”. I Grinder con i dentini a scaglie sono forse i migliori per tritare il fiore, in quanto lo spazio tra un dentino è l’altro è veramente molto ridotto e questo fa sì che il fiore venga tritato bene per più volte.

Dentini a Piramide

I dentini a piramide invece come si intuisce dal nome hanno una forma piramidale. I Grinder con i dentini a piramide non sono proprio il massimo, anche se in realtà dipende dalla spaziatura dei dentini, infatti maggiore sarà la distanza e peggiore sarà la tritatura, tanto che se il fiore è troppo piccolo potrebbe incastrarsi tra un dentino e l’altro.

Dentini a Cilindro

I dentini a cilindro, come dice il nome stesso hanno una forma cilindrica. I Grinder con i dentini a cilindro sono forse l’anello di congiunzione tra quelli con i dentini a scaglie e quelli con i dentini a piramide, infatti offrono una buona tritatura anche se la dimensione del fiore è molto ridotta.

In questo articolo abbiamo trattato esclusivamente i Grinder Manuali, infatti esistono anche alcuni Grinder Elettrici, anche di questi ce ne sono più versioni in base alla funzione che hanno.

Alcuni tritano il fiore mediante la pressione di un bottone che avvia un motorino elettrico che fa girare il Tappo, altri invece attraverso una vibrazione, permettono di “setacciare” il fiore facendo cadere maggiore polline nel Fondo.

Conclusioni

Di Grinder se ne trovano veramente di tutte le dimensioni e con le forme più disparate, la scelta principale infatti rimane tra Grinder in Plastica (sconsigliato, leggi il nostro articolo sulla plastica) e Grinder in Metallo, ma soprattutto nella scelta della forma dei Dentini. 

Consigliati

Abbiamo selezionato una lista dei Miglior Grinder, dai un’occhiata!

Grinder fascia Bassa

Grinder fascia Media

Grinder fascia Alta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

thc

THC, origini ed utilizzi

THC, storia ed utilizzi Il THC o più corretto delta-9-tetraidrocannabinolo (delta-9-THC o tetraidrocannabinolo) è il più noto principio attivo della Cannabis tra i 113 cannabinoidi

Leggi Tutto »

Utilizzi della Canapa

Canapa risorsa in tanti settori Canapa industriale, un risorsa dai tanti utilizzi   Introduzione Tutti dovremmo ormai conoscere la Canapa Industriale e la differenza tra

Leggi Tutto »