Utilizzi della Canapa

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Canapa risorsa in tanti settori

Canapa industriale, un risorsa dai tanti utilizzi

 

Introduzione

Tutti dovremmo ormai conoscere la Canapa Industriale e la differenza tra Canapa e Cannabis e se così non fosse ti consigliamo di leggere prima l’articolo che spiega le differenze cliccando qui. Tuttavia della Canapa non se ne conoscono i mille utilizzi in cui può essere impiegata. Senza perderci in altre chiacchiere andiamo a scoprirli insieme.

 

Utilizzi della Canapa > Medico e Terapeutico

In realtà nell’utilizzo terapeutico viene impiegata più spesso la Cannabis che la Canapa, in quanto la presenza più elevata di THC permette di combattere, infiammazioni e lenire il dolore. Ma in farmacia non è difficile imbattersi in prodotti farmaceutici a base di Canapa con un elevato contenuto di CBD e in vitamine a base di Canapa. Inoltre possiamo trovare diversi cosmetici a base di Canapa, ottimi per la pelle e la cura dei capelli, o proteine a base di Canapa utilizzati da chi frequenta le palestre e ama prendersi cura del proprio corpo.

 

utilizzi della canapa, canapa medica, canapa uso terapeutico, medicina
Image from Pixabay

 

Utilizzi della Canapa > Combustibili

La Canapa tramite il processo di pirolisi produce la Biomassa, che genere energia, ma da essa è possibile anche produrre Combustibile, come Metano, Etanolo e Bio Diesel, abbiamo scritto un articolo a riguardo, dai un’occhiata cliccando qui.

 

utilizzi della canapa, combustibili canapa, biocombustibili, bio diesel
Image by Canapiamo.net

 

Utilizzi della Canapa > Alimentare

Un altro utilizzo della Canapa è indubbiamente quello nel campo alimentare, infatti possiamo trovare diverse ricette a base di Canapa. Nell’utilizzo alimentare la parte più utilizzata è sicuramente il seme decorticato, il seme infatti viene privato della sua buccia. Inutile dire che è un alimento pieno di fibre, dal quale è possibile ricavare farina di Canapa che è la base per una miriade di piatti deliziosi. Ma non solo, con la Canapa vengono creati anche oli, proveniente dalla spremitura dei semi, che condiscono le nostre pietanze preferite, latticini e birre!

 

utilizzi della canapa, canapa alimentare, ricette canapa
Image from Pixabay

 

Utilizzi della Canapa > Edilizia

La Canapa viene utilizzata anche nel campo dell’edilizia, infatti con essa è possibile produrre mattoni, intonaco termico, intonachino di finitura, malta legante, massetti e conglomerati, pannelli isolanti, pitture, fissativo trasparente, insomma un’infinità di prodotti a base di Canapa quindi ecosostenibili e che abbassano notevolmente i costi di produzione.

 

 

utilizzi della canapa, materiali in canapa, canapa per edilizia
Image from Pixabay

 

Utilizzi della Canapa > Abbigliamento

Per chi ama la sostenibilità in tutte le sue forme, c’è una buona notizia, infatti la Canapa può essere utilizzata nel campo dell’abbigliamento, non è difficile infatti imbattersi in vestiti di Canapa, composti da un cotone prodotto con le fibre della Canapa Industriale, ricavata dallo stelo della pianta. Molte sono le alternative sul mercato e finalmente anche i grandi marchi come Levi’s puntano in quella direzione creando prodotti d’abbigliamento ottenuti attraverso la Canapa.

 

utilizzi della canapa, abbigliamento canapa, tessuto in canapa
Image from Pixabay

 

Conclusioni

Insomma una pianta come la Canapa si rivela essere utile in molti settori, non solo grazie ai benefici che dona  ma anche ai bassi costi di produzione. Che il mondo si sia finalmente accorto del suo potenziale? Noi lo speriamo e nel frattempo continueremo a spargere il verbo in favore di questa pianta così tanto demonizzata dalle Lobby di tutto il mondo, forse per il fatto che influisce in modo negativo sui loro affari. Condividi l’articolo con la rete e prendi parte alla Green Revolution, perché il bene del pianeta è interesse anche tuo!

 

Articoli in Canapa

Ecco alcuni prodotti in Canapa che puoi acquistare legalmente.