Cannabis Terapeutica gratuita: via libera nel Lazio

Cannabis Terapeutica: Dopo il via libera di alcune regioni italiane, adesso è la volta del Lazio.

Con il decreto 151 si aprono le porte anche nelle province di Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone ai farmaci a base di cannabinoidi.

E’ stato firmato da Nicola Zingaretti lo scorso 21 aprile il decreto che regola l’erogazione di farmaci ma anche preparati galenici a base di cannabinoidi, utilizzati esclusivamente a scopo terapeutico e solo per alcune categorie di pazienti.

Chi potrà far ricorso alla Cannabis per uso terapeutico

Saranno sostanzialmente 3 le categorie di pazienti a cui potranno essere prescritti medicinali a base di cannabis in maniera del tutto gratuita tramite il Servizio Sanitario Nazionale che si farà carico dei costi.

Si tratta di chi ha dolore cronico legato a spasticità, ad esempio i pazienti che soffrono di sclerosi multipla e per cui non funzionano i farmaci convenzionali. In questo caso servirà la prescrizione del neurologo.

La seconda categoria di persone che potrà usufruire di questi farmaci gratuitamente saranno coloro che hanno una lesione del midollo spinale a cui i cannabinoidi potranno migliorare la qualità della vita alleviando il dolore laddove non sono riuscite altre terapie analgesiche o in caso di intolleranza alle terapie più comuni. Anche qui sarà necessaria la prescrizione del neurologo.

L’ultimo caso riguarda i pazienti oncologici che necessitano di cure palliative diverse da quelle tradizionali nelle situazioni in cui quest’ultime si siano rivelate non efficaci o se vi sono specifiche intolleranze.

Ricapitolando la cannabis potrà essere prescritta gratuitamente anche nel Lazio in caso di:

• Dolore cronico legato a spasticità
• Dolore dovuto a lesione del midollo spinale
• Cure palliative per i pazienti oncologici

Altre tipologie di pazienti potranno avere le prescrizioni per la somministrazione degli stessi farmaci cannabinoidi ma i medicinali risulteranno a pagamento.

 

Nel primo e nel secondo caso i medicinali cannabinoidi saranno da ritirare presso le farmacie ospedaliere di riferimento a seconda della residenza del paziente e anche se lo stesso non è più ricoverato. Nel terzo caso, ovvero, se si tratta di pazienti oncologici, i medicinali verranno somministrati direttamente dalla farmacia ospedaliera di riferimento.

Altre regioni in cui è legale prescrivere cannabis a scopo terapeutico

La cannabis a scopo terapeutico a pagamento può essere prescritta in tutte le regioni italiane, comprese quelle autonome o a statuto speciale. Attualmente, solo alcune Regioni (Toscana, Puglia, Liguria, Campania, Emilia Romagna, Veneto a cui adesso si aggiunge il Lazio) riconoscono la possibilità di fornire gratuitamente la cannabis ad uso terapeutico.

Fonte GreenMe

5/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzi della Canapa

Canapa risorsa in tanti settori Canapa industriale, un risorsa dai tanti utilizzi   Introduzione Tutti dovremmo ormai conoscere la Canapa Industriale e la differenza tra

Leggi Tutto »